Proprietà Mirto: un rimedio baturale per bronchite, emorroidi, sinusite e tosse catarrale

di Redazione Commenta

Il mirto (Myrtus communis), oltre che per il delizioso e prelibato succo che sta alla base del liquore sardo più famoso nel mondo, possiede proprietà officinali per la cura naturale di bronchite, emorroidi, psoriasi, piaghe, leucorrea, sinusite e tosse catarrale.

RIMEDIO NATURALE BRONCHITE
Preparate il decotto facendo bollire 20 grammi di foglie in un litro d’ acqua per 5 minuti, zuccherate e assumetene un cucchiaio ogni ora.

RIMEDIO NATURALE EMORROIDI, PIAGHE E PSORIASI
Preparate l’ infuso lasciando 30 grammi di foglie in un litro d’ acqua bollente per 20 minuti e bevetene 2 tazze al giorno per le emorroidi; usate il preparato per lavare le piaghe; imbevete nell’ infuso delle compresse da lasciare sulle parti colpite da psoriasi per 30 minuti ripetendo 2-3 volte al dì.

RIMEDIO NATURALE LEUCORREA
Preparate l’ infuso lasciando 20 grammi di foglie in un litro d’ acqua bollente per 15 minuti e bevetene 2 tazze al giorno.

RIMEDIO NATURALE SINUSITE
Gettate 50 grammi di foglie in un litro d’ acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti poi fate inalazioni coprendovi il capo con un asciugamano; ripetete 3 volte al giorno, scaldando ogni volta il preparato.

RIMEDIO NATURALE TOSSE CATARRALE
Due soluzioni naturali:
– Fate l’ infuso lasciando 10 grammi di foglie in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetene 1-2 tazzine al giorno.
– Preparate la tintura vinosa lasciando a macero 30 grammi di foglie per 8 giorni in un litro di vino rosso, filtrate e bevetene 2-3 cucchiai al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>