Guida al pronto soccorso: cosa deve contenere la cassetta del pronto soccorso da tenere in casa per le emergenze

di Redazione Commenta

In ogni casa dovrebbe esserci una cassetta del pronto soccorso. Tenete il vostro equipaggiamento per il pronto soccorso in un robusto contenitore impermeabile a chiusura ermetica (come le vaschette da gelato o i recipienti per mantenere i cibi in frigorifero. Una volta scelto il contenitore, etichettatelo e riponetelo in un luogo accessibile, ma fuori dalla portata dei bambini.
La maggior parte degli incidenti in casa accadono in cucina, per cui è questo l’ ambiente migliore dove riporre la cassetta.

COSA CONTIENE LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO
Una cassetta del pronto soccorso deve contenere:
– cotone idrofilo
– garza sterile,
– una soluzione antisettica per disinfettare piccoli tagli, escoriazioni o piccole ferite
– pinzette per rimuovere eventuali schegge (compratene un paio con le estremità appuntite e assicuratevi che le estremità combacino bene e non si incrocino)
– tre bende triangolari per sistemare ad armacollo un arto offeso o tener ferma una medicazione alla testa, alla mandibola, al ginocchio o al piede
– bende arrotolate di varia grandezza (2,5cm, 5cm, 7,5cm) per assicurare garze più grandi sulle ferite

– aspirina in compresse solubili in acqua (come analgesico e antinfiammatorio)
– forbici di media lunghezza (da utilizzare esclusivamente per il pronto soccorso) con lame affilate e punte arrotondate
– quattro pacchetti di medicazioni già pronte (due grandi e due medie)
– spille di sicurezza
– un bagno oculare
– un pacchetto di cerotti per piccole ferite
– un rotolo di cerotto adesivo per fermare le bende
– un unguento antistaminico per alleviare le punture d’ insetto e gli esantemi
– bende elastiche per distorsioni
– una garza alla paraffina per scoprire le parti ustionate già raffreddate (protegge e sterilizza la parte ed impedisce che il medicamento vi si appiccichi).

Se utilizzate qualche articolo dalla cassetta del pronto soccorso, rimpiazzatelo il più presto possibile e rimettete a posto la cassetta; non conservate resti di bende troppo corti e quindi non più adatti allo scopo.

IL KIT DI PRONTO SOCCORSO IN AUTO
Sarebbe una buona idea tenere nell’ auto un’ altra cassetta di pronto soccorso contenente una gamma sufficientemente vasta di cerotti, garze medicate, sacchetti di plastica trasparente (per vomito, dentiere, fazzoletti di carta usati), carta e penna, forbici, spille di sicurezza e una torcia elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>