Guida al pronto soccorso: la posizione di sicurezza in caso di infortunio o incidente

di Redazione Commenta

In molte occasioni è di vitale importanza sistemare l’ infortunato in posizione di sicurezza, in modo da scongiurare che lo stesso possa farsi male inavvertitamente.
Per mettere un ferito in posizione di sicurezza, inginocchiatevi accanto all’ infortunato, voltategli la testa di lato e inclinatela in modo che la mandibola guardi all’ insù e le vie respiratorie rimangano libere. Allentate i vestiti in corrispondenza del collo, del torace del bacino: vuotate le tasche, togliete gli occhiali. Inserite la mano sinistra dell’ infortunato sotto le natiche con il palmo rivolto all’ insù: braccio e dita devono essere più dritti possibile.

Portate poi il braccio destro sopra il torace; piegate la gamba destra facendo forza sotto il ginocchio o sulla caviglia e portatela sull’ altra gamba.

Sorreggete poi la testa con una mano, afferrate i vestiti in corrispondenza dell’ anca destra e fate voltare dolcemente verso di voi l’ infortunato. Una volta che il ferito sarà voltato pancia a terra, accertatevi che la gamba resti piegata ad angolo retto e busto e coscia siano ad angolo retto. Assicuratevi anche che la testa sia voltata da una parte e ben inclinata all’ indietro. Se il suolo è ruvido, appoggiate la testa dell’ infortunato sulla sua mano; quindi copritelo con un cappotto o una coperta e, se possibile, inseritene un’ altra sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>