Cure domiciliari e malattie croniche: gli italiani dicono no all’ ospedale

di Redazione Commenta

Curarsi a casa, con i propri cari al fianco, senza dover sottostare a orari di visita da ospedale. Quasi nove italiani su dieci – l’ 87% dei connazionali per la precisione – preferirebbero essere curati fra le proprie mura domestiche piuttosto che in ospedale. Il 94% crede che si tratti di un diritto che deve essere tutelato dal Servizio sanitario nazionale. E chi diffida dal ricevere cure domiciliari, ovvero il 13% degli italiani, lo fa perché ha avuto esperienze negative in passato. I dati emergono da un’ indagine condotta dalla Fondazione Istud su 700 connazionali di tutte le età e da un estremo all’ altro del Paese, presentata a Roma nel corso dell’ incontro ‘Knocking on patient’s door’.

UNA REALTA’ LONTANA
Nella fotografia scattata dall’ indagine non mancano le zone d’ombra: benché gli italiani preferiscano le cure domiciliari, infatti, il 65% ignora le organizzazioni che sul territorio si occupano di fornire tali servizi, gratuiti o a pagamento. Un dato che non sorprende alla luce del fatto che l’Italia, a dispetto dei desideri dei suoi abitanti, su questo fronte sembra arrancare letteralmente.
Quella delle cure domiciliari – conferma Maria Giulia Marini, responsabile dell’ area sanità della Fondazione Istud – è una terra di frontiera, un territorio dai contorni incerti e indefiniti, tutta da conquistare“. Soprattutto alla luce del Paese che verrà.

MALATTIE CRONICHE
Già oggi – fa notare Marini – il 39% della popolazione ha una malattia cronica. Ma questi numeri sono destinati a salire: nel 2020 un italiano su quattro avrà più di 65 anni“. Regione che vai, inoltre, realtà che trovi. Benché manchino dati sulla diffusione dei servizi domiciliari, “l’ Italia – conferma l’ esponente della Fondazione Istud – su questo fronte potrebbe essere suddivisa in fasce“, con il Nord che avanza, il Centro che arranca e il Sud fanalino di coda. E spesso, dove l’ assistenza domiciliare è una realtà, “grava per lo più sulle tasche delle famiglie, con una spesa stimata di 1.760 euro al mese tra farmaci, protesi, badante e altri costi“, sottolinea Marini.

I COSTI DI UN MALATO IN CASA
Lo scorporo del ministero della Salute da quello del Welfare, “da questo punto di vista – secondo Marini – rappresenterà un’ opportunità perduta“. A tutto svantaggio delle famiglie con malati a carico, “che non ottengono soldi per farmaci e presidi, nè tantomeno per le modifiche che spesso vengono apportate all’appartamento e sono chiamate inoltre a fare i conti con un calo della produttività, perché il più delle volte chi assiste un malato – nel 70-80% dei casi una donna – deve rinunciare al lavoro. Per questo è fondamentale attivare una buona collaborazione con i servizi sociali, spesso troppo scollati da quelli sanitari“, sottolinea Marini.

ASSISTENZA DOMICILIARE 24H SU 24
Sull’ esempio di Francia, Inghilterra, Canada, Svizzera “e tantissimi altri Paesi – fa notare Marini – l’ Italia dovrebbe correre ai ripari, dotandosi di servizi h24 che garantiscano assistenza domiciliare 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana. Prevedere, inoltre, dei voucher che supportino le famiglie da un punto di vista economico. Oggi, infatti – conclude con una nota polemica – i costi dell’ assistenza domiciliare finiscono per gravare quasi esclusivamente su chi ha un malato in casa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>