Disabilità e ritardi evolutivi dei bambini: Precious, un programma di prevenzione precoce per l’ infanzia

di Redazione Commenta

I bambini che mostrano disabilità o ritardi evolutivi hanno bisogno di sistemi di supporto per aiutarli nel loro sviluppo. Gli esperti dicono che il supporto nella prima infanzia di questi bambini – 400 mila nell’ UE – è un metodo olistico di intervento e prevenzione precoce delle disabilità sul lungo termine. L’intervento nella prima infanzia (early childhood intervention o ECI) aiuta a massimizzare le probabilità di un bambino di raggiungere traguardi normali nello sviluppo e di ridurre al minimo eventuali ritardi.

Il progetto ‘Precious’ (‘Professional resources in early childhood intervention: online utilities and standards’), finanziato dall’ UE, promuove un quadro comune europeo di formazione nell’ ambito dell’ intervento nella prima infanzia nei paesi dove mancano modelli sistemici.
‘Precious’, secondo quanto riportato dal notiziario europeo Cordis, è sostenuto attraverso il programma per l’ apprendimento permanente del meccanismo Leonardo da Vinci, che collega politica e pratica nel campo dell’ istruzione e della formazione professionale.

IL CURRICULUM EBIFF
Come modello di riferimento e per dare inizio ai corsi di formazione, i partner useranno il curriculum ‘Ebiff’ (‘European Education Passport on Professional ‘Early Intervention’), che è un progetto pilota anch’ esso finanziato nell’ambito del programma Leonardo da Vinci. Secondo i partner del progetto ‘Precious’, il trasferimento del curriculum include possibiltà di formazione in competenze chiave, tra le quali ‘unirsi alla famiglia’, ‘comunicare in situazioni di stress’ e ‘progettare piani interdisciplinari’.

I PARTNER DEL PROGETTO PRECIOUS
Hanno anche sottolineato quanto siano importanti lo sviluppo di competenze e il trasferimento di conoscenze acquisite nel caso di famiglie vulnerabili. Coordinato dal S.I.N.N. (‘Social Innovative Network in Austria’) il consorzio ‘Precious’ include 12 universita’, organizzazioni non governative (ONG) e istituti di 9 paesi europei tra cui Belgio, Germania, Lituania, Slovacchia, Turchia e Regno Unito.
I partner collaborano allo sviluppo di uno strumento di auto-valutazione e del relativo materiale di supporto, che verrebbero usati dai professionisti ECI in tutto il mondo.

INDIVIDUARE I BAMBINI IN DIFFICOLTA’
Chris Robertson dell’ Institute of Education presso la University of Worcester nel Regno Unito, che collabora allo sviluppo dello strumento per supportare i professionisti ECI, ha detto: “E’ molto importante – in tutti i paesi – individuare i bambini con difficoltà a uno stadio iniziale e dare ai loro familiari/tutori la possibilità di sostenerli in maniera efficace”. ‘Precious’ cerca di fornire una risorsa paneuropea utile per la formazione di professionisti in tutti i paesi europei, “offrendo un livello notevole di attenzione e sostegno e fornendo ai vari paesi l’opportunità di condividere attraverso il sito web le loro buone pratiche esistenti“, ha detto.

I MATERIALI DISPONIBILI
Il materiale principale – come il CD-ROM, i metodi di valutazione, il sito web, la trasparenza e la certificazione, e l’ apprendimento aperto e a distanza – offrirà ai professionisti di un’ ampia gamma di discipline l’ appoggio di cui hanno bisogno per lavorare in maniera più efficace con i bambini piccoli – che hanno bisogno di particolare sostegno – nonchè con le loro famiglie e tutori.

VERSO UN MASTER EUROPEO INTERNAZIONALE
Secondo i partner, nell’ambito di ‘Precious’ si potrebbe istituire un nuovo master europeo internazionale di Intervento nella prima infanzia. “Si tratta di un’ ipotesi che al momento stiamo valutando, ma che riteniamo possa costituire un requisito importante per i professionisti impegnati in questo campo“, ha commentato Robertson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>