Fitoterapia con le spezie da cucina: proprietà e benefici della salvia

di Redazione Commenta

Considerata una panacea per una miriade di malanni, ecco una piccola selezione di preparati con la salvia (Salvia officinalis).

ALLATTAMENTO
Per ridurre o fermare la secrezione lattea preparate l’ infuso lasciando 20 grammi di foglie secche in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetene 3 tazze al giorno.

ASMA, DIGESTIONE, TOSSE
* Fate la tisana lasciando 10 grammi di foglie, fresche o secche, in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetene una tazzina in caso d’ attacco d’ asma aromatizzando con miele e scorze di limone.
* Preparate la tintura vinosa mettendo a macero per 5 giorni 40 grammi di foglie, fresche o secche, in un litro di vino bianco secco o di marsala, filtrate e bevetene un bicchierino in caso di attacco d’ asma.
* Contro l’ asma fumate sigarette preparate con foglie secche tritate.
* Una tazzina di tisana o un bicchierino di tintura vinosa dopo i pasti sono un ottimo digestivo e calmano la tosse.

FRIGIDITA’

Preparate l’ infuso lasciando 30 grammi di foglie e fiori, freschi o secchi, in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetene una tazza prima di coricarvi.

IMPOTENZA
Preparate la tintura vinosa mista mettendo 30 grammi di foglie fresche di rosmarino, 20 grammi di foglie fresche di salvia e un cucchiaio di miele in un litro di vino rosso, riscaldate a bagnomaria per 15 minuti, lasciate raffreddare, filtrate strizzando le erbe e assumetene 2 cucchiai prima di cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>