Disturbi sessuali: terapia naturale con i fiori di Bach

di Redazione Commenta

I disturbi della sessualità, intimamente correlati al processo formativo, al contesto culturale, alla concezione della vita, alle condizioni sociali e ai rapporti interpersonali, non possono essere semplificati o ricondotti al banale schematismo di proposte di trattamento.
E’ necessario, infatti, che i problemi più marcati e complessi siano affrontati con lo specialista competente (medico di base, urologo, ginecologo, psicologo, sessuologo). La visita medica è opportuna nei casi di astenia sessuale totale e persistente, rapporti sessuali dolorosi ed esibizionismo.

TERAPIA NATURALE CON I FIORI DI BACH
Anche i disturbi sessuali possono essere però alleviati e trattati con cure naturali. In questo senso, i fiori di Bach possono essere d’ aiuto. Basta assumere 4 gocce 4 volte al giorno dei fiori selezionati, lontano dai pasti e a intervalli regolari.

ASPEN
E’ indicato in casi di paura dopo una violenza sessuale, quando si hanno idee o pensieri ossessivi e alle persone che hanno paura del rapporto sessuale.

CHERRY PLUM

Indicato nei casi di fridigità e anorgasmia in persone eccessivamente meticolose e pignole, con tendenza alle idee fisse e ossessive. Cherry plum aiuta a placare e dominare le pulsioni dell’ inconscio e a confrontarsi con esse.

CRAB APPLE
Per le persone che provano disgusto per il sesso. E’ indicato per chi prova repulsione o disgusto per il proprio corpo, per il cibo, il sesso, le malattie. Anche per chi ha ossessione del contagio o dello sporco, complessi di inferiorità e ipocondrie. Crab apple è indicato per ogni sensazione di impurità.

HEATHER
Indicato in caso di masturbazione eccessiva, specialmente nell’ adolescenza.

IMPATIENS
Indicato in caso di eiaculazione precoce, per persone ansiose, impazienti, frettolose, agitate, precipitose.

LARCH
Consigliato nei casi di impotenza sessuale. Le infiorescenze di larice aiutano chi non ha fiducia in se stesso, non crede nelle proprie capacità, soffre di complesso d’ inferiorità. Convinto di non riuscire, rinuncia ancora prima di provare. Si tiene nell’ ombra cedendo il passo agli altri.

MIMULUS
Per chi ha il timore del rapporto sessuale. Mimulus è indicato per le persone timide, insicure, con numerose paure, che presentano spesso le manifestazioni caratteristiche della timidezza: rossore, sudorazione profusa, palpitazioni, difficoltà di parola.

MUSTARD
Indicato in caso di indifferenza sessuale concomitante ad una condizione di depressione per cause sconosciute (ad esempio una depressione endogena). Si tratta di depressione episodica e imprevedibile, crisi improvvise di tristezza, senza apparente ragione. Mustard è utile anche nelle situazioni di burn-out, caratterizzate da depressione indotta nell’ ambiente di lavoro per stress cronico o demotivazione.

OLIVE
E’ utile in caso di prostrazione da abuso sessuale o masturbazione eccessiva. E’ il rimedio per coloro che sono spossati, sfiniti, quando mente e corpo sono completamente esauriti. Olive rirpistina l’ energia e la vitalità.

ROCK WATER
Si usa in caso di disturbi sessuali da autocontrollo estremo. Bach scoprì l’ utilità di questo rimedio per chi ha un controllo estremo di se stesso e una disciplina austera, uno stile di vita rigido e severo, e manifesta perfezionismo e rifiuto nei confronti di pigrizia, mediocrità, gioia e i piaceri della vita.

STAR OF BETHLHEM
Indicato per indifferenza e frigidità. Bach considerava Star of Bethlehem “il rimedio che conforta l’ anima e placa il dolore”. E’ utilizzato per la sofferenza conseguente a lutto, distacco, abbandono, perdita, licenziamento, tradimento, separazione. Star of Bethlehem, inoltre, rimuove il blocco energetico responsabile del persistere di manifestazioni psicosomatiche. E’ indicato nella frigidità delle donne apatiche in cui si è spento ogni desiderio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>