Disturbi sessuali: anorgasmia, dispaneuria, eccesso sessuale, eiaculazione precoce e tardiva

di Redazione 1

I disturbi che affliggono la sfera sessuale di uomini e donne sono molto diffusi. Comprendono una serie di patologie molto diverse le une dalle altre e che in alcuni casi possono essere curati in modo naturale. Vediamo quali sono i più diffusi e quali patologie presentano…

ANORGASMIA
L’ anorgasmia è l’incapacità di raggiungere l’ orgasmo. L’ atto sessiale consta di 4 fasi successive: eccitazione, plateau, orgasmo e risoluzione. Nella prima fase si raggiunge un alto livello di tensione sessuale, che permane nella fase di plateau; segue un rapido incremento della tensione, sino a una punta massima, l’ orgasmo. La tensione sessuale, quindi, decresce fino a tornare alle condizioni iniziali. L’ anorgasmia si distingue in “primitiva”, quando la persona non ha mai avuto un orgasmo, e in “secondaria” quando si ha la perdita della capacità di avere orgasmo. Il massimo piacere dell’ esperienza sessuale si può conseguire solamente abbandonando il controllo e liberando le sensazioni erotiche.
La donna che teme di perdere il controllo nell’ attività sessuale è spesso rigidamente controllata anche in altre condizioni della vita.

DISPAREUNIA
La dispareunia è il dolore pelvico indotto dall’ inserimento, dalla spinta o dalla penetrazione del pene nella vagina. Talvolta si associa secchezza della mucosa vaginale. Nella maggior parte dei casi la dispareunia ha origine organica (vaginite, bartolinite, endometriosi, cicatrice pelvica).

ECCESSO SESSUALE
L’ eccesso sessuale può indurre la comparsa di disturbi come prostrazione, cefalea, turbe della memoria, indifferenza, apatia, alopecia.

EIACULAZIONE PRECOCE
L’ eiaculazione si definisce precoce quando si verifica prima della penetrazione o subito dopo l’ inserimento del pene; comporta una ridotta soddisfazione, ma soprattutto frustrazione e perdita di fiducia in se stessi. Lo stress emotivo può esacerbare il problema dell’ eiaculazione precoce.

EIACULAZIONE TARDIVA
L’ eiaculazione tardiva può essere dovuta a cause fisiologiche, dopo i 40 anni, all’ assunzione di farmaci (terapia antidepressiva, trattamento antipertensivo, terapia dell’ ulcera) o a problemi con la partner.

Commenti (1)

  1. Ciao vi consiglio di dare un occhiata a questo blog ci sono degli esercizi naturali da praticare durante la masturbazione per allungare il pene e risolvere l’eiaculazione precoce, io ho incominciato da poco e i risultati sono già visibili

    http://esercizieiaculazioneprecoce.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>