Sindrome del tunnel cubitale: la causa è l’ eccessivo uso del telefonino

di Redazione Commenta

Perdita dell’ udito e timori diffusi per radiazioni che un giorno potrebbero rivelarsi nocive. Ma chi guarda con diffidenza all’ uso del telefonino da oggi dispone di una nuova prova che sembra inchiodare il cellulare: la diffusione crescente, assicura un gruppo di ortopedici Usa, della sindrome del tunnel cubitale, patologia che provoca danni a nervi di braccia e gomiti sottoposti a sforzo eccessivo a causa delle prolungate posture assunte durante le telefonate.

CONSEGUENZE DELLE TELEFONATE PROLUNGATE
Il gomito resta infatti flesso troppo a lungo, ore e ore mentre si discorre con amici, parenti e partner. E i chiacchieroni finiscono per avere difficoltà a fare sforzi con le mani, al punto che anche aprire un barattolo o stringere una mano possono trasformarsi in un’ impresa. Suonare uno strumento, poi, diventa una vera e propria mission impossible per chi è alle prese con questa patologia, parente della ben più nota sindrome da tennista.

LA SINDROME DEL TUNNEL CUBITALE
Gli ortopedici statunitensi, in prima fila Leon Benson dell’ American Academy of Orthopaedic Surgeons, assicurano che la sindrome del tunnel cubitale è sempre più frequente. Consigliano perciò di ridurre le chiacchierate col telefonino e di passare il cellulare da una mano all’ altra, anziché tenerlo sempre con la stessa. Anche perché, nei casi più gravi, la patologia richiede un intervento chirurgico. Evitabile se, anziché trascorrere ore e ore con l’ orecchio incollato al telefonino, ci si incontra davanti a un caffè, con benefici non solo per le braccia ma anche per il portafoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>