Irsutismo nella donna e peli superflui: il 15% delle donne è affetto da eccesso di peli

di Redazione 1

I detti popolari in materia si moltiplicano, ma per molte donne non è un problema da ridere… anzi. Fonte di ribrezzo o di insolito fascino, l’ eccesso di peluria è un problema che affligge dal 5 al 15% delle donne. In molti dei casi, probabilmente, si tratta di disturbi ormonali. I ricercatori del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (in Gran Bretagna), si sono occupati del fenomeno ed hanno condotto una ricerca, da cui è risultato un documento in cui sollecitano le donne troppo pelose a non vergognarsi di rivolgersi al medico: la sindrome dell’ ovaio policistico è infatti all’origine del problema nel 70-80% dei casi.
Secondo Rebecca Swingler, specialista in ostetricia e ginecologia del St. Michael’s Hospital di Bristol e autrice del rapporto, l’ irsutismo è un problema stressante e particolarmente penoso per le giovani donne.

UN PROBLEMA NASCOSTO

Secondo la scienziata, infatti, le stime attuali non fotograferebbero la realtà: per molte l’ eccesso di peli è un problema tale da renderle riluttanti a chiedere aiuto. Se per i casi lievi il trattamento dall’ estetista è sufficiente, per quelli medi e gravi non resta che ricorrere alla terapia ormonale. “Spesso le donne passano anni a cercare di contrastare il loro irsutismo prima di chiedere aiuto al medico“, dice la Swingler.

UN APPELLO AL CONTROLLO

Una riluttanza comprensibile, ma secondo Stephen Franks gli antiestetici peli sul viso e sul corpo vanno investigati.
Raccomandiamo alle donne che soffrono di un eccesso di peli e di sindrome dell’ovaio policistico di chiedere aiuto al medico di famiglia, o di essere messe in contatto con un endocrinologo o un dermatologo“, concludono gli esperti sulla Bbc online.

l trattamento dell’ irsutismo, infatti, deve essere mirato a curare la causa che lo ha generato: per quanto riguarda i peli superflui esistono diverse tipologie di trattamento mirate a eliminarle fra cui l’elettrolisi, la depilazione chimica o l’ abrasione con pietra pomice. Per quanto riguarda i farmaci, invece, utili sono gli inibitori della ornitina decarbossilasi, ma naturalmente la decisione deve essere presa dopo consulto medico.

E allora agite per tempo e senza paura. L’ estate è alle porte, vivetela con serenità e in pace con voi stesse!

Commenti (1)

  1. Oramai con i trattamenti di foto epilazione a luce pulsata così a basso costo il problema si sta contenendo sempre di più. Certo, vederne le cause, oltre a riparare la situazione con una cura sugli effetti, è sicuramente una buona prassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>