Medicina naturale: l’ artiglio del diavolo, una cura per tendiniti, mal di schiena, dolori cervicali e artrite

di Redazione Commenta

Il nome non è dei più rassicuranti e rimanda la fantasia ad immagini di streghe e strane pozioni magiche… in realtà l’ artiglio del diavolo è il nome dialettale dell’ Arpagofito (Harpagophytum procumbens), una pianta perenne rampicante appartenente alla famiglia delle Pedaliacee, che deve il suo nome sinistro alla sua conformazione ad uncino. Diffuso nell’ Africa Sud-Occidentale ed in particolare nel deserto del Kalahari, nelle steppe della Namibia e nel Madagascar, l’ artiglio del diavolo possiede appendici dure che caratterizzano i suoi frutti ovoidali. Queste escrescenze sono dotate di robusti uncini che, penetrando nel corpo o nelle zampe degli animali, procurano serie ferite, costringendoli a compiere – per l’ appunto – una danza “indiavolata”.
La parte utilizzata a scopo terapeutico di questa pianta deriva dalle radici secondarie, che contengono principi attivi in elevata percentuale.

L’ USO NELLA MEDICINA TRADIZIONALE
Nella medicina tradizionale sud-africana l’ artiglio del diavolo viene utilizzato da secoli per la cura di malattie reumatiche, dolori articolari, febbre e fastidi allo stomaco. Questo utilizzo è stato poi confermato dagli studi occidentali, che hanno individuato tre glicosidi (harpagosid, harpagid e procumbid), ritenuti responsabili degli effetti analgesici e antipiretici dell’ arpagofito.

GLI IMPIEGHI DELL’ ARTIGLIO DEL DIAVOLO
L’ artiglio del diavolo è particolarmente indicato nelle sitiuazioni che provocano dolore ed infiammazione come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena e dolori cervicali. Se utilizzato come infuso, ha anche proprietà digestive, ipocolesterolemizzanti ed ipouricemizzanti, tanto che è utile in caso di gotta. L’ artiglio del diavolo è dunque indicato anche in casi di contusione, mal di testa, febbre e cattiva digestione.

COME TROVARE L’ ARTIGLIO DEL DIAVOLO
In Italia è difficilissimo trovare la radice allo stato naturale, ma in erboristeria si trovano delle compresse completamente naturali sotto forma di integratore alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>