Rimedi naturali: la pappa reale per combattere stanchezza, batteri, ipertensione e calo della libido

di Redazione 27

Era il rimedio della nonna quando il periodo era proprio no… chi non l’ ha presa prima di esame o in un periodo di stanchezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione o ricadute influenzali? La pappa reale è sempre stato uno dei rimedi naturali più utilizzati da generazioni. Ma che cos’ è, esattamente? La pappa reale è uno dei prodotti più pregiati degli alveari: si tratta di una secrezione prodotta dalle ghiandole delle api nutrici, che viene utilizzata dalle api come nutrimento per le larve e per l’ ape regina, che se ne ciba per tutta la vita. Le larve alimentate con la pappa reale diventano regine ed è per questo che viene ritenuta un alimento nobile.
Questo nutrimento – che in natura è riservato a pochi – è composto da sostanze diverse, le cui singole proprietà vengono potenziate dalla presenza delle altre. Zuccheri, acqua, lipidi, proteine, oligoelementi, sali minerali, vitamine (A, B1, B2, B5, B6, PP, H), ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame, acido folico e pantotenico, inositolo, silicio, taurina… tutto in una
gelatina bianchiccia, dalla consistenza cremosa e dal sapore un po’ aspro. Ecco allora che una cura a base di pappa reale è utile per aumentare la concentrazione, favorire la memoria e cambattere la stanchezza. Ma non solo: la pappa reale potenzia il sistema immunitario, previene i raffreddori e le influenze tipiche dell’inverno, aiuta a migliorare il benessere psico-fisico, stimola il metabolismo e facilita l’ assimilazione degli alimenti.
In più, viene considerata un eccellente antiobiotico naturale per via delle sue proprietà antibatteriche. In commercio è reperibile sotto svariate forme: compresse, fiale o composti che uniscono altre sostanze naturali. Adatta per adulti e bambini, viene assunta per via orale per un periodo di almeno un mese.

COMPOSIZIONE DELLA PAPPA REALE
La pappa reale è così composta:
– Proteine ed aminoacidi liberi
– Zuccheri totali: soprattutto glucosio e fruttosio
– Lipidi: Acidi organici, steroli, fosfo-aminolipidi. Acidi grassi: pimelico, palmitico, trans-10-idrossi-2-decenoico (10-HDA), 10-idrossi-decanoico, 3,10-diidrossidecanoico, 8-idrossidecanoico, idrossi e cheto-trans-decendioico, stearico.
– Enzimi (diastasi, fosfatasi, invertasi, SOD).
– Fattori colinergici (colina, acetilcolina).
– Nucleotidi adenilici (ADP, ATP).
– Vitamine (B1, B2, B6, PP, biotina, B5 (200-340 mcg/g), B9, B12, inositolo.
– Minerali ed oligoelementi (Ca, Cu, Fe, P, K, Si, S, Zn, Ni, Na, Mg, Co, Cr, Mn, Cl, Hg).
– Fattori antitossici, antibiotici (roialisina), fattori di crescita (biopterina), fattori citostatici ed antitumorali. Neopterina.
– Fattori di crescita non ancora identificati (2,8% del prodotto fresco). Fattore di utilizzazione lipidico-proteico.

PROPRIETA’ DELLA PAPPA REALE
Alla pappa reale sono attribuite proprietà antiipertensive ed ipolipemiche, antibatteriche ed epatoprotettive, immunolodulatorie. In generale, la pappa reale ha proprietà rivitalizzanti: combatte la fatica, stimola la crescita e ha una funzione antianemica nelle persone anziane. Nei bambini e negli adolescenti, invece, stimolano l’ appetito e dunque ha proprietà eupeptiche.
La pappa reale agisce poi sull’ umore: ha proprietà euforizzanti ed è in grado di equilibrare il sistema psichico e neurovegetativo.

INDICAZIONI D’ USO
La pappa reale può essere utilizzata come tonico negli stati di affaticamento psicofisico: ha un’ azione ricostituente per i bambini, i convalescenti, gli sportivi, gli anziani, le donne in gravidanza ed in fase di allattamento dei bambini. E’ inoltre utilizzata per combattere le anemie ed i casi di inappetenza.
La pappa reale cura inoltre le epatiti croniche, gli stati di immunodeficienza, leggeri stati depressivi, ansietà e neurastenie. Ma è anche utile per favorire la senescenza e ridurre i processi ateroscelortici.
Infine, una cosa che non tutti sanno: la pappa reale è un valido aiuto per l’ astenia sessuale maschile e per combattere il calo della libido in entrambi i sessi.

Commenti (27)

  1. Articolo veramente scritto bene e preciso, con notizie utili e preparate eccellentemente. Complimenti.

  2. La pappa reale è la “cacca”delle api e x questo io non la sogno nemmeno di mangiare!!!Poi una sostanza kosì skifosa e viscida farebbe skifo a tutti! vabbè bacioni da una produttrice di formaggi. Ciao

  3. ciao, la pappa reale è la mia chicca. io amo la pappa reale ma….te, che fai la produttrice di formaggi ki ti kredi di essere e vedi k poi i formaggi non se li fila nessuno xkè puzzano…. ciao a tt kisses

  4. la pappa reale la sto dando al mio bambino per combattere anemia e inappetenza. Sebra che funzioni. Ciai Catia

  5. la provero’ subito….speriamo bene

  6. domani la comprero’ e la daro’ al mio bambino,vediamo un po’….speriamo funzioni

  7. la pappa reale e un miracolo della natura!!!! io lo presa e nel giro di un mese sono rinata! prendetela tutti

  8. ho un bimbo di 2 anni ke nn mangia granchè. credete ke un pò di pappa reale gli farebbe bene?posso scioglierla nel latte?lui odia sapori nuovi……grz

  9. sono allergica alle puntere di Api, al polline posso prendere communque la pappa reale?

  10. Ho trovato molto interessante l’esposizione sulla pappa reale; non conoscevo le sue proprietà e le sue indicazioni tereaputiche, specie nei leggeri stati depressivi, ansietà e neurovegetativo. Penso sia indicata al caso di mia moglie, che in questo periodo sta attraversando un momento difficile e con probabile inizio di depressione, evidenziati da instabilità dell’umore, affaticamento e poca voglia di vivere.
    Oltre alla terapia farmacologica, già in corso da alcuni giorni, mi chiedo se la pappa reale potrebbe giovarle.

  11. COME SI FA A DIRE CHE LA PAPPA REALE è LA CACCA DELLE API??!!
    Non so se la signora produtrice di fromaggi scherzasse. In ogni caso è bene sapere che viene secreta da speciali ghiandole che si trovano sulla testa delle api e solo quelle giovanissime la possono produrre. Saluti.

  12. Ottimo articolo! sapevo che è un ottimo ricostituente naturale nei casi di basse difese immunitarie ma non conoscevo tutte queste proprietà! io e il mio fidanzato abbiamo iniziato la cura da qualche giorno, lui perchè è malaticcio da un mese e io…perchè male non fa! ma ora ho scoperto che in realtà ho tantissimi buoni motivi! (stanchezza, ansia, scarsa concentrazione e memoria) e non è così malvagia come dicono!!
    Io credo che vada benissimo anche per i bambini, quando ero piccola spesso la prendevo causa salute cagionevole….. e se proprio fanno i capricci per il sapore basta dargli un pizzico di miele subito dopo! 🙂
    P.S. per la produttrice di formaggi: a parte che la pappa reale non è la “cacca” delle api, ma molti formaggi sono prodotti con le muffe…e quindi?? non li mangia???………
    Saluti a tutti!!!

  13. salve io più che un commento avrei una domanda, ho assunto pappa reale per una settimana in seguito ad una brutta bronchite unita ad uno stato d’intossicazione generale.
    Questo mi ha debilitata, ma la domanda è questa: l’ho staccata da tre giorni, ho sbagliato?devo assumerla per più tempo?
    Grazie mille per la disponibilità
    Lucia

  14. La pappa reale e’ un alimento completo che fa bene per tutto,e’ ricca di vitamine e non ha nessun effetto collaterale ,oltre tutto da un aspetto piu’ disteso e ne risente in positivo anche la pelle!!! provatela ,altro toccasana e’ l’olio di borragine !!!! una o 2 volte l’anno : olio di borragine e pappa reale e’ il massimo!!!!! PROVATE!!!

  15. La pappa è un ottimo alimento ma accertatevi che la pappa sia pappa italiana. Sulla confezione deve essere riportata la dicitura pappa reale italiana, e non prodotto confezionato nello stabilimento x, traendo in inganno il cosumatore. Il 93% della pappa reale venduta in Italia è asiatica. Occhio all’etichetta

  16. io ho preso la pappa reale fin da piccola in tutti i periodi di calo fisico e mentale. Il risultati sono stati ottimi infatti la darò a mia figlia di quasi 7 anni che risente dello stress da scuola.
    La cosa che meglio ricordo, tra gli effetti della pappa reale è il buon umore e lo slancio che ti conferisce. Ho letto anche di commenti poco positivi sulla sua assunzione ma non mi trovo affatto d’ accordo e penso che chi ne pensa male non l’ abbia mai provata. Ciao a tutti.

  17. l ho comprata proprio ieri in farmacia per me e mio marito per darci un carico di energia spero funzioni vi faro sapere ciao da michi

  18. Un consiglio, chiedete sempre pappa reale ITALIANA, verificate che in etichetta sia specificato, in quanto in commercio si trova pappa reale di origine asiatica, che non garantisce le norme igenico-sanitarie del prodotto nostrano.

  19. come si assuma la pappa reale

  20. si assume a digiuno vi prego fatemi sapere grazie.

  21. lo comprata stamattina per i miei bambini di 6 , 7, e 13 anni

  22. Salve, vorrei riferire alla produttrice di formaggi che la pappa reale va rispettata e non declassata visto i suoi effetti benefici estremi, forse alla produttrice di formaggi farebbe bene iniziare a nutrirsi con pappa reale

  23. io stamattina ho comprato la pappa reale mai presa …… speriamo in un buon effetto. in tutti i sensi ……

  24. mio figlio per tredici mesi consecutivi, una volta al mese, ha avuto la febbre; da quando ho comiciato la pappa reale…..la febbre è scomparsa!!!! non fidatevi di coloro che dicono che non serve a nulla lo fanno solo per vendere antibiotici!

  25. Buongiorno stamattina devo andare in ospedale a fare prelievo del sangue e gli esami delle urine. Sono in gravidanza, il problema e che stamattina ho ingerito una capsula di pappa reale, posso ancora fare gli esami?? Grazie

  26. Provi a sentire il suo medico di famiglia o il suo ginecologo

  27. Ciao a tutti, io penso che la pappa reale sia invece un’ottima sostanza ricca di vitamine, sali minerali, aminoacidi, zuccheri e flavonoidi che la rende un tonico generale consigliato in caso di stanchezza, astenia e inappetenza. Per questo motivo io la prendo sottoforma di un integratore naturale costituito anche da mirtillo nero, rosa canina, esrtatti di eleuterococco e vitamine del gruppo B. Si chiama Ristabil ed è un ottimo prodotto per contrastare sintomi come appunto la stanchezza, l’affaticamento, l’astenia e l’inappetenza. Non ha effetti collaterali e lo consiglio per chi avesse bisogno di ritrovare energia e carica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>