Pulsanti di ascensori radioattivi per la presenza di Cobalto 60. Allarme in Francia e Svizzera

di Redazione Commenta

Pulsanti di ascensori radioattivi per la presenza di Cobalto 60. Allarme in Francia e Svizzera

Allarme in Francia e Svizzera sui tasti di ascensore radioattivi. L’ Autorità per la sicurezza nucleare francese (Asn) ha rilevato la presenza di radioattività da cobalto 60 nei pulsanti di ascensori prodotti dalla società Otis.
La ditta aveva dato in appalto la fornitura dei tasti alla società francese Mafelec che ha usato pezzi metallici importati dall’ India nei quali è stata riscontrata la presenza di cobalto 60.
Questa sostanza radioattiva è un potente emettitore di raggi gamma e l’ esposizione aumenta il rischio di cancro. La radioattività è stata rilevata anche in tasti di ascensori in Svizzera mentre in Austria sono in corso accertamenti.
Non ci sono invece ancora notizie sulla presenza o meno di pulsanti radioattivi negli ascensori della stessa ditta Otis o di altre installati in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>