Malattie a trasmissione sessuale: Gonorrea, Trichomonas, Herpes genitale. Cosa sono, sintomi, diagnosi, cura

di Redazione Commenta

Malattie a trasmissione sessuale: Gonorrea, Trichomonas, Herpes genitale. Cosa sono, sintomi, diagnosi, cura

Spesso le malattie a trasmissione sessuale non danno sintomi: solo il 30% dei casi si manifesta con bruciore, secrezioni ed escrescenze.
Gonorrea, Trichomonas ed Herpes genitale sono le malattie a trasmissione sessuale più comuni.
Ecco alcuni accorgimenti per imparare a riconoscerle e a combatterle.

GONORREA
Detta comunemente “scolo” è un’ infezione causata dai batteri Neisseria gonorrhoeae. Può portare all’ infezione dell’ uretra e del retto (e anche della gola nel caso di rapporti orali a rischio non protetti). Tuttavia molte persone non sanno di avere la gonorrea perchè, sebbene siano infettate, non hanno alcun sintomo. Inoltre nel 40% dei casi si verifica una doppia infezione: gonorrea e clamidia (causa dell’ infertilità maschile e femminile; per maggiori informaioni sulla clamidia vedi articolo correlato, clicca qui: Sterilità mascile e femminile e Clamidia).
SINTOMI GONORREA: secrezioni giallo-verdastre, aumento della ferquenza dell’ urinare, testicoli gonfi e dolenti nell’ uomo.
DIAGNOSI GONORREA: tamponi e test microscopici.
CURA GONORREA: antibiotici (ciproloxacina).

TRICHOMONAS
E’ un’ infiammazione causata dal trichomonas (un protozoo), se non adeguatamente curata per tempo può, nell’ uomo, arrivare alla prostata e causare uretriti (infiammazione dell’ uretra, il canale che collega la vescica con l’ esterno).
SINTOMI TRICHOMONAS: bruciore e arrossamento. Nel 70% dei casi il trichomonas può essere asintomatico, oppure può essere scambiato per gonorrea.
DIAGNOSI TRICHOMONAS: dopo la visita specialistica è consigliato fare un esame microscopico per rilevare la presenza del protozoo.
CURA TRICHOMONAS: antibiotici (metronizarolo).

HERPES GENITALE
E’ una malattia infettiva dovuta all’ Herpes virus.
SINTOMI HERPES GENITALE: si manifesta con piccole vesciche intensamente dolorose a livello dei genitali o nelle vicinanze di essi e che possono dare bruciore e dolore. Spesso si rompono e danno luogo a piccole ulcere.
DIAGNOSI HERPES GENITALE: visita specialistica.
CURA HERPES GENITALE: antibiotici.

IL VERO E IL FALSO DEL CONTAGIO:
– è VERO che lavarsi le mani prima di ogni rapporto sessuale può evitare alcuni contagi;
– è VERO che lavarsi le parti intime dopo il rapporto sessuale aiuta ad evitare la trasmissione dei batteri tipici delle malattie sessuali;
– è FALSO che il rapporto orale evita la trasmissione di malattie sessuali;
– è FALSO che il coito interrotto mette al riparo dalle malattie;
– è VERO che anche attraverso la saliva si possono trasmettere le malattie sessuali.

Gonorrea, Trichomonas ed Herpes genitale possono essere evitate solo con l’ uso del preservativo nei rapporti occasionali o a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>