Vitamina B e Omega 3 per il cambio di stagione e la bellezza della pelle

di Redazione Commenta

Vitamina B e Omega 3 per difendersi dagli sbalzi di temperatura del cambio di stagione e per la bellezza della pelle
Otto ore in ufficio, code nel traffico, un panino al volo: il ritmo frenetico può compromettere anche la bellezza della pelle. D’ inverno poi c’è anche il freddo che induce il corpo a portare più sangue agli organi interni. Come risultato la pelle tende ad assottigliarsi e si disidrata. Inoltre, gli alti tassi di inquinamento e l’ umidità stagionale peggiorano lo stato della pelle impura o con acne.
Gli sbalzi di temperatura possono infine prosciugare le scorte di acqua del derma.
Per difendersi dagli sbalzi di temperatura, soprattutto nel cambio di stagione, occorre vitamina B3 (PP) che protegge la pelle e l’ efficienza dei vasi sanguigni. La vitamina B3 è anche preziosa per chi fa sport perché, favorendo la circolazione del sangue in tutti i tessuti, permette l’ eliminazione delle sostanze di scarto che si accumulano nei muscoli dopo lo sforzo dell’ attività fisica.
Agendo da vasodilatatore, la vitamina B3 permette un nutrimento costante delle cellule; grazie a queste proprietà è consigliata in abbondanza per chi fuma.

I CIBI CHE CONTENGONO VITAMINA B3
La vitamina B3 si trova nelle carni di maiale e di pollo, nel fegato di manzo in pesci come il pesce spada, il salmone e il tonno; è presente anche in pomodori, arachidi, melone, mirtilli, funghi, melanzane e lievito di birra.

Un’ altra vitamina importante nel cambio di stagione è la vitamina B5, indispensabile nel sistema immunitario, previene gli arrossamenti della pelle causati da freddo intenso e vento, in più ritarda la comparsa delle rughe.

I CIBI CHE CONTENGONO VITAMINA B5
La vitamina B5 si trova nelle aragoste e nei crostacei; e in carne, fegato, lenticchie, piselli, soia, cereali integrali, germe di grano, uova, arachidi e pappa reale.

Gli Acidi Grassi Omega 3 sono un’ altra componente indispensabile del tessuto epiteliale e contribuiscono a formare le riserve di acqua della pelle, proteggono da problemi come pelle secca, tendenza all’ acne e eczemi della pelle. Gli Omega 3 aiutano anche a ristabilire le percentuali di acidi grassi ideali per la pelle e sono utili anche in caso di dermatite.

I CIBI CHE CONTENGONO OMEGA 3
Sono ricchi di Omega 3 il pesce azzurro in generale, i pesci grassi come il salmone e lo sgombro e gli integratori di olio di pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>