Adolescenti e sesso poco sicuro: nuovi casi di sifilide e gonorrea in Italia. Rischi e malattie a trasmissione sessuale

di Redazione Commenta

Adolescenti e sesso poco sicuro: nuovi casi di sifilide e gonorrea in Italia. Rischi e malattie a trasmissione sessuale
Aumentano tra gli adolescenti le infezioni sessualmente trasmesse anche gravi, come sifilide e gonorrea.
Lo rivela un’ indagine della Regione Lombardia che ha rilevato nel 2007 ben 248 casi di sifilide tra ragazzi da 11 a 19 anni. Una tendenza confermata anche in Europa dal primo Documento Europeo Sulle Malattie Sessualmente Trasmesse, pubblicato a giugno 2008.
Scomparse per anni, oggi sifilide e gonorrea sono riapparse soprattutto tra i giovani, tra cui aumentano anche i casi di sieropositività e le interruzioni di gravidanza tra i 12 e i 26 anni, lo conferma Maria Rita Gismondo della Commissione Nazionale Aids.
La scarsa protezione sessuale e i rapporti a rischio toccano il picco d’ estate, in questo periodo infatti i rapporti occasionali non protetti e l’ ambiente caldo-umido favoriscono la comparsa delle comuni infezioni sessualmente trasmesse come vaginosi batteriche, candida e clamidia, quest’ ultima è tra le principali cause di infertilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>