Fitness e Salute – Ginnastica dolce in menopausa. Ottimi nuoto, pilates e bioginnastica

di Redazione Commenta

Fitness e Salute – Ginanstica dolce in menopausa. Ottimi nuoto, pilates e bioginnastica
In menopausa è consigliata una ginnastica dolce: lenta, con esercizi ripetuti poche volte, simili a quelli per i principianti.
E’ la ginnastica più adatta alle donne in menopausa secondo i dati raccolti da Alexandra Sanger dell’ Università di Salisburgo da una ricerca condotta su donne tra i 50 e i 55 anni in menopausa sottoposte a tre mesi di allenamento con ginnastica dolce.
Dai risultati della ricerca è emerso che con la ginnastica standard i muscoli delle donne in menopausa invecchiano di più, gli esercizi lenti regalano invece tonicità senza accelerare l’ inevitabile deterioramento muscolare che comincia dopo i 50 anni.
Il calo degli estrogeni rende infatti i muscoli più fragili: esercizi troppo pesanti possono provocare lesioni, lo conferma Gian Benedetto Melis della Società Italiana per la menopausa.

Per questo in menopausa sono perfetti il nuoto, il pilates e bioginnastica.
Per approfondimenti vedi anche gli articoli correlati:
Bioginnastica. La ginnastica che massaggia il corpo
Pilates e attrezzi per il metodo pilates

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>