Partita la Campagna LeggiComodo Peas con Topolino nelle edicole per sensibilizzare alla corretta postura a scuola

di Redazione Commenta

Partita la Campagna LeggiComodo Peas con Topolino nelle edicole per sensibilizzare alla corretta postura a scuola

E’ stata lanciata la nuova campagna Peas con Topolino nelle edicole con il Mini Leggicomodo.
Alcune patologie possono essere curate con maggior facilità, o addirittura evitate, facendo attenzione al proprio comportamento e correggendo abitudini quotidiane scorrette.
È questa l’ idea alla base della campagna di sensibilizzazione Postura Corretta, che coinvolgerà 8.000 direzioni scolastiche italiane primarie e medie inferiori. Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere tra le nuove generazioni l’ abitudine ad adottare una postura che non porti conseguenze negative per una crescita sana e integra.

L’ avvertimento – che tutti almeno una volta nella carriera scolastica abbiamo ricevuto – di mantenere la schiena dritta non sembra essere sufficiente, da solo, ad assumere una posizione salutare.
È infatti impossibile, per il bambino, non curvare la colonna vertebrale se il testo di lettura rimane piatto sulla superficie orizzontale del tavolo.
Il documento dell’ ISPESL, istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, punta a evidenziare la necessità di implementare interventi riguardanti l’ ergonomia scolastica nel periodo della seconda infanzia da 6-12 anni.

Proprio in questa direzione si inserisce la campagna finanziata da LeggiComodo.
A partire da settembre, infatti, sono coinvolte 8.000 direzioni scolastiche italiane (elementari e medie), alle quali verrà inviato materiale informativo (circa 4.000.000 di circolari) insieme a un campione dimostrativo del LeggiComodo Porta-book.
Si tratta di un comodo e leggero strumento didattico di prevenzione contro posture incongrue secondo quanto previsto dal d.l. 626/1994 (oggi incorporato nel testo unico D.Lgs. 81/2008) e consiste in un supporto ergonomico inclinabile per testi di lettura (libri, quaderni, spartiti, documenti, computer portatili).

Fonte: Eyesway

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>