Consigli pratici per la raccolta differenziata: cosa si butta nella plastica, nell’ umido e nel secco

di Redazione 6

Consigli pratici per la raccolta differenziata: cosa si butta nella plastica, nell’ umido e nel secco o sacco indifferenziato
Niente più dubbi sulla raccolta differenziata, ecco le istruzioni per l’ uso !
Dove si mette il sughero, tra la carta o l’ umido ? E le vasche dei cibi pronti ? Ecco una piccola guida pratica per capire come buttare i rifiuti difficili.

NELLA PLASTICA: oltre a buste, sacchetti e involucri, nel bidone della plastica si gettano anche le lattine, le bombolette spray finite, il polistirolo, i tubetti metallici, le vaschette di alluminio e la carta stagnola.

NELL’ UMIDO: se nel Comune non viene raccolto va tutto nel secco (il sacco indifferenziato); se invece nel comune viene effettuata la raccolta differenziata dell’ umido, insieme a bucce di frutta e verdura e agli avanzi di cibo, qui vanno anche la cenere del camino (per chi ce l’ ha!), i tappi di sughero, i gusci di cozze e crostacei e le salviette di carta sporche (usate).

NEL SECCO (SACCO INDIFEFRENZIATO): questa categoria comprende tutto ciò che non si può riciclare, cioè contenitori in tetrapak (ma in alcuni grandi comuni si butta con la carta, per maggiori informazioni: www.tetrapak.it), spazzolini, rasoi usa e getta, pannolini, calze di nylon, mozziconi di sigaretta, penne, cd, dvd, lampadine e polvere.

Commenti (6)

  1. Secondo me prima di dare certi consigli bisognerebbe informarsi.
    Intanto bisogna scindere tra comune e comune come viene fatta la raccolta differenziata.
    Ad esempio a Torino, tutto ciò che è latta/alluminio va insieme al vetroe non alla plastica.
    In secondo luogo l’umido verrà utilizzato per creare del concime, quindi non bisogna mettere nulla che non sia biodegradabile e possibilmente non chimico

  2. Ma cosa scrivi?!?!?!?!!?!?!?!?!?!? Un sacco di falsità! Tra le altre: polistirolo, sacchetti e bombolette NON vanno assolutamente nella riciclata della plastica!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. le cozze nell’umido?? Ma dove?
    E quando marciscono? Quando si disgregano?
    le lampadine nell’indifferenziato? Ma quando? Magari anche i tubi neon Vero??
    Inforrmazioni poco precise e non corrette.

    Fate attenzione attenetevi alle regole del Vs comune e ai depliant illustrativi che vi forniscono.

  4. dove si butta il tetra pak?????????????????????????

  5. Dipende dalla città, generalmente dovrebbe andare nei rifiuti indifferenziati, dove si butta quello che non sia plastica, umido, vetro e lattine.

  6. Nel mio comune c’è il porta a porta, il tetrapak va nella carta, mentre per il resto dobbiamo usare le buste per la differenziata, che devo prendere online,perchè il comune non le passa. Ciao, Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>