Alimentazione e Pubblicità ingannevole: bocciati dall’ EFSA gli slogan sulla salute di bambini e adulti

di Redazione Commenta

Alimentazione e Pubblicità ingannevole: bocciati dall’ EFSA gli slogan sulla salute di bambini e adulti
Primi pareri scientifici dell’ Autorità europea di sicurezza alimentare (EFSA) di Parma relativamente ai claim salutistici presenti sui prodotti alimentari, in particolare quelli relativi alla riduzione dei rischi di una malattia e quelli che si riferiscono allo sviluppo e alla salute dei bambini.
Lo annuncia l’ associazione di difesa dei consumatori Altroconsumo con una nota: “Per capirci, parliamo di quelle scritte che dicono che chi mangia un determinato prodotto cresce senza avere carie, malattie o (visto che la fantasia dei pubblicitari è infinita) chissà cos’altro”.

Ebbene su otto tipologie di prodotti prese in esame, il gruppo di lavoro dell’ EFSA ha stabilito che sette riportano claim che mancano di una relazione causa-effetto tra la formula dei prodotti e la promessa annunciata: in parole povere, i claim sbandierano effetti benefici per l’ organismo che non vengono causati dagli ingredienti del prodotto reclamizzato.
Tutti bocciati i cinque slogan dedicati alla salute dei bambini, così come due su tre di quelli destinati agli adulti. Unici promossi gli steroli vegetali, per i quali esistono evidenze che riescano effettivamente (almeno nel breve periodo) a ridurre il colesterolo nel sangue e quindi il rischio di disturbi cardiovascolari.

Spiegano ad Altroconsumo: “L’EFSA inoltrerà i propri pareri alla Commissione Europea e agli Stati membri dell’Unione, che dovranno emanare apposite norme per impedire che questi claim continuino ad apparire sulle confezioni dei prodotti. Il BEUC, il gruppo europeo che riunisce le associazioni di consumatori di tutto il continente, teme però che questi pareri possano essere disattesi, anche a seguito della forte attività di lobbying da parte delle aziende”.

Ecco i claim bocciati:

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE LATTICINI
Tre razioni al giorno di latticini danno un peso salutare a bambini e adolescenti. Non esiste il rapporto causa (consumo di latticini) ed effetto (peso salutare).
I latticini aiutano la salute dentale; un integratore alimentare derivato da frutta e fermenti con lactobacilli e batteri lattici stimola e aiuta il sistema immunitario dei bambini. Non c’è alcuna dimostrazione.

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE OSTEOPOROSI E COLESTEROLO
Le pastiglie di semi di lino e soia riducono il rischio osteoporosi; le pastiglie di fichi d’India migliorano il colesterolo. Non lo sostiene alcuno studio scientifico.
Alcuni estratti di piante di cacao e polioli sono utili contro il sovrappeso. Non ci sono risultati scientifici che lo dimostrino.

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE OMEGA 3 E OMEGA 6
Gli acidi linoleico e alfa linoleico (acidi grassi omega 3 e omega 6) favoriscono lo sviluppo. E’ vero ma solo nell’ ambito di una dieta equilibrata.

(Fonte: Claim salutistici bocciati dall’ EFSA. Altroconsumo 26-08-2008)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>