Esercizi pre-parto: lo yoga in gravidanza

di Redazione 19

Negli ultimi anni il tema della gravidanza sta uscendo da una serie di luoghi comuni che impedivano alla donna di vivere pienamente la gravidanza. Una risposta alle necessità della donna in gravidanza ed un sostegno a tutto tondo è offerto dallo yoga pre-parto: un percorso di esercizi pre-parto che si giova delle conoscenze di una disciplina millenaria e attenta alla persona in ogni suo aspetto come lo yoga. Ma in cosa consiste un corso di yoga pre-parto ? In estrema sintesi, un corso di yoga in gravidanza (o yoga pre-parto o yoga di preparazione al parto, comunque lo si voglia chiamare!) può essere definito come un sistema per affrontare in modo ottimale i mesi della gravidanza (oltre ad indicazioni mirate per l’ immediato post-parto). Grazie ad insegnamenti provenienti direttamente dalla disciplina dello yoga si segue un percorso integrato che insegna alla donna in gravidanza come vivere serenamente i cambiamenti (fisici ed emotivi) che la gravidanza porta con sé. Il percorso yoga è incentrato soprattutto sulla pratica e sull’esperienza di esercizi fisici ad hoc, volti a conoscere e fare propri degli strumenti utili ad alleviare in maniera naturale le tensioni che si manifestano con la gravidanza che modifica gli equilibri posturali della donna (tensioni a carico della colonna vertebrale, lombalgie e sciatalgie); tecniche di respirazione, utili alla donna come strumento per confrontarsi e gestire al meglio i propri stati d’animo (padronanza tecnica che si rivela poi fondamentale nel momento del travaglio per affrontare il dolore con la capacità di non creare ulteriori tensioni che non farebbero altro che aumentare le sensazioni di sofferenza e paura); tecniche di meditazione per rilassare le tensioni più profonde; momenti di approfondimento teorico-pratici, di aiuto alla donna per affrontare e conoscere meglio ogni tematica legata alla gravidanza (dall’ alimentazione alla cura di sé, dalle tecniche di massaggio in cui è coinvolto anche il partner ad aspetti di anatomia e fisiologia). A questi esercizi e tecniche di yoga va aggiunta la fondamentale importanza del lavoro di gruppo: donne in gravidanza che si confrontano con altre donne, che vivono la gravidanza non come momento o espressione di una tensione personale ma come terreno di scambio esperienziale e sostegno reciproco.

Lo yoga pre-parto è una soluzione per vivere ed alleviare lo stress psico-fisico-emotivo della gravidanza ed arrivare vivere questo periodo, e infine il momento del parto, con serenità e consapevolezza. A chi si rivolge un corso di yoga pre-parto ? Un mito da sfatare è quello che lo yoga sia una disciplina per acrobati e contorsionisti. Qualunque donna, con qualsiasi esperienza o anche senza esperienza, può seguire un corso di yoga pre-parto. Sono sufficienti poche lezioni per assimilare le informazioni di base e seguire tranquillamente il proprio percorso yoga nella pratica, soprattutto perché le tecniche e gli esercizi proposti alla donna in gravidanza sono mirati alla sua condizione e alle sue possibilità. Per questa ragione, non esistono controindicazioni alla partecipazione ai corsi di yoga pre-parto e se ne consiglia la frequentazione già a partire dall’ inizio del quarto mese di gravidanza (situazione ottimale ma non obbligatoria). Un pre-requisito imprescindibile è che la donna incinta abbia un proprio medico che ne segua la gravidanza, il cui parere è sempre vincolante circa l’opportunità o meno di intraprendere qualsiasi tipo di attività (è importante tenere sempre a mente che l’insegnante del corso di yoga pre-parto non è un medico e qualsiasi sua indicazione non va considerata come prescrizione o consiglio per terapie mediche che non sono di sua competenza).

Fonte: Comunicato Stampa Centro Yoga Jap

Per maggiori informazioni è possibile contattare Sujan Singh, responsabile dei corsi di yoga pre-parto al Centro Yoga Jap di Roma:
[email protected]
http://www.yogajap.com

Oppure, per chi non risiede nella zona di Roma e vuole avere consigli o chiarimenti sullo yoga pre-parto, è anche possibile lasciare un commento sul nostro blog Mondobenessere nello spazio sottostante “Lascia un commento”.

Commenti (19)

  1. Ciao, sono incinta alla 16a settimana, sto concludendo il quarto mese, e mi piacerebbe seguire un corso yoga per gestanti ma non so dove trovarlo nella zona di Sesto Fiorentino (FI).
    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie!

  2. Non conosco personalmente insegnanti in quella zona (internet di sicuro può darti una mano, così come credo anche il tuo medico di fiducia) ma quello che mi sento di consigliarti è di informarti sulla preparazione e sull’esperienza di chi propone corsi pre-parto.
    Chiedi di poter fare una lezione di prova e, anche fidandoti delle tue sensazioni, ascolta tutte le informazione che l’insegnante ti darà e, se puoi, confrontati con altre donne (amiche, conoscenti ecc.) che nella tua stessa zona hanno fatto una scelta del genere.

  3. Ciao, sono una gestante che ha appena concluso il corso allo Yoga Jap di Roma (Aurelia) e ne sono entusiasta! Sono ormai in attesa di Lara da un momento all’altro e tra inevitabili contrazioni e sciatica, invece di farmi prendere dal panico riesco a controllare il dolore con le tecniche acquisite nel corso. Vorrei consigliarlo vivamente a tutte le neomamme, essendo l’insegnante tanto esperto da immedesimarsi completamente nelle gestanti sapendo dare a tutte adeguate spiegazioni e strumenti per vivere serenamente una condizione naturale come la gravidanza! E’ un modo speciale per fare amicizie, ritrovare il piacere di guardarci allo specchio e favorire la collaborazione dei partner, che diventano anche loro parti attive. Insomma, fate yoga se potete!!! Silvia M.

  4. Ciao Niky, a Sesto Fiorentino ci sono alcuni centri di yoga, prova a chiamare per sapere se organizzano anche corsi di yoga pre-parto:
    -Alessandra Morace Centro Arzach Via del Casato 18 (Sesto Fiorentino) tel 055 450043
    -Biofit Sporting Center – V. Battisti, 11 (Sesto Fiorentino) tel 055 4200765‎

  5. ciao a tutti, vorrei tanto fare un corso di yoga pre-parto
    conoscete qualcosa a Milano?

    grazie

  6. Ciao! A Milano ci sono moltissimi centri che offrono corsi di yoga pre parto, ma molto dipende dalla zona in cui abiti. Alcuni buoni centri sono questi:
    Incorporesano team piazza Baiamonti 1 Milano Tel 02 34533321;
    Centro Olistico via Marsala 69 Sesto San Giovanni (MI) tel 02 89056325;
    Centro Olistico Entelechia Via Astolfo 4 Milano (Stazione di Lambrate) Tel 02-36566664
    Magari qualche altro navigatore/navigatrice sa consigliartene altri, ma è meglio che specifichi la zona in cui abiti, altrimenti devi farti i chilometri per raggiungere un centro yoga.

  7. Ciao, avete ragione…
    io sono in zona Navigli più o meno

    grazie mille

  8. ciao mi chiamo Laura e sono di torino nord, qualcuno sa dirmi se in quella zono ci sono dei posti dove fanno corsi di yoga preparto? la mia ginecolaga mi ha dato un indirizzo ma volevo vedere se c’era qcs di più vicino… grazie a tutti

  9. ciao! mi chiamo Claudia sono da poco rimasta incinta ho assolutamente bisogno di rilassarmi facendo yoga, abito a druento pr di torino, mi potete aiutare a trovare nun centro vicino casa mia? ciao a tutti

  10. Ciao sono Maria Pina e vorrei fare un corso di yoga per gestanti. Purtroppo però vivo ad anguillara sabazia e ho paura che qui non ci sia niente del genere, se qualcuno può consigliarmi qualcosa, anche da raggiungere con il treno! Grazie e un saluto a tutte!

  11. Non sono molto pratico della zona, ma ci sono due Centri cui potresti chiedere informazioni per sapere se da settembre ricominceranno i Corsi Pre Parto (il secondo Centro li ricomincerà di sicuro perché ci sono già altre donne interessate): il primo si trova a Bracciano (http://www.yogadharma.it) ed il secondo a Valcanneto (http://www.yogatman.it).

    Auguri!

  12. Qualcuno consce indirizzi per corsi di Yoga o pilates pre-parto in provincia di Milano o Varese.
    Grazie.

  13. Non conosco Corsi di Pilates pre-parto (il Pilates “originale” è qualcosa di ben diverso da ciò che è offerto in molti Centri ) quanto a Corsi di Yoga in Gravidanza in provincia di Milano puoi provare a cercare informazioni a partire da http://www.ikytaitalia.org

  14. Ciao sono Caterina, mi potete aiutare a trovare un centro che faccia corsi di yoga in gravidanza a napoli. Sono appena al secondo mese, ma vorrei sapere cosa fare da subito.
    Grazie a tutti

  15. Ciao a tutti,mi piacerebbe fare un corso di yoga preparto,vivo a Torino,zona S Rita.
    Grazie!

  16. Ciao a tutti,
    sono al quinto mese di gravidanza e mi piacerebbe seguire un corso di yoga. Sapreste indicarmi qualche centro in zona San Giovanni – Piramide a Roma?
    Grazie mille,
    Giorgia

  17. Alle ultime tre lettrici posso suggerire di contattare l’Associazione Italiana Insegnanti di Kundalini Yoga
    http://www.ikytaitalia.org

  18. Ciao sono Antonella sono finalmente in maternità al settimo mese!! vorrei tanto, adesso che ho tempo, poter frequentare un corso di yoga pre parto vivo a GENOVA …sapreste indicarmi qualche centro del posto???

  19. Un centro serio dove fare yoga anche in gravidanza a Genova è Artemide in piazza Colombo 2 . Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>