5 regole per il colesterolo alto: alimentazione e attività fisica

di Redazione 1

Contro il colesterolo alto, la Nutrition Foundation of Italy ha stilato alcune regole di base per combattere l’ eccesso di colesterolo presente nel sangue attraverso un’ alimentazione più corretta. Ecco le principali:
1- Usare l’ olio per condire, in particolare quello extra-vergine di oliva perchè è il più sano; per evitare il colesterolo alto è infatti necessario mangiare pochi grassi. L’ olio extravergine di oliva è ricco di grassi polinsaturi della serie n3, ovvero quelli che non vanno ad aumentare il colesterolo cattivo.
2- Mangiare cereali e legumi, contengono fibre come pectine , gomme e betaglucani che se introdotte nell’ organismo in quantità di circa 25-30 grammi al giorno possono ridurre il colesterolo alto.
3- Mangiare l’ aglio: i preparati a base di aglio rendono più fluido il sangue, abbassano la pressione e favoriscono l’ eliminazione del colesterolo.
4- Scegliere la soia: l’ integrazione nella dieta delle proteine della soia, in parziale sostituzione delle proteine animali, contribuisce a ridurre il problema del colesterolo alto.
5- Fare attività fisica, contribuisce al controllo del peso che, se non è nella norma, è causa di eccesso di colesterolo nel sangue.

Commenti (1)

  1. Un consiglio, a chi ancora non lo conosce e già lo usa, è quello di sostituire il burro, la margarina e gli altri oli con il “ghee”.

    Lo si può acquistare già preparato ma è molto semplice farselo da sé (con un notevole risparmio).

    Ecco un links in proposito:
    http://www.ayurvita.it/ghee.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>