Salone del naturale e del wellness: salute e benessere, Palermo 9 – 11 maggio

di Redazione Commenta

La prima edizione del Salone del Naturale e del Wellness (benessere) a Palermo rappresenta sicuramente un evento importante nel cuore del mediterraneo, per un pubblico maturo ed attento al benessere e a tutto ciò che di “verde” si muove, si produce, si progetta sempre all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tendenze. Un salone che riunisce il binomio naturale – wellness attraverso la rappresentazione delle numerose espressioni del vivere bio/eco naturale e del benessere come dimensione personale e nella quale è possibile scoprire il fascino dell’attività fisica come l’origine del proprio benessere ed il rispetto dell’ ambiente. Tutto ciò significa proporre un evento culturale presentando un nuovo stile di vita. L’evento pertanto si propone con l’ambizioso progetto di rappresentare il punto di partenza per il ritorno ai prodotti sani del passato e per la promozione dei valori del futuro. Il salone si presenta con l’obiettivo di offrire una lettura completa di ciò che il mercato e la tecnica propongono per l’evoluzione più consapevole dello stile di vita in cui il benessere sociale sceglie sistemi di produzione sostenibili, ecologici e trasparenti. Il salone verrà suddiviso in aree tematiche :
Area della Salute, del Benessere Psicofisico, del Tempo Libero, del Relax
Il visitatore potrà conoscere il prodotto naturale che si svilupperà nelle diverse tappe: dalla coltivazione e materie prime alla trasformazione e servizi connessi, dal prodotto finito e quindi utilizzabile all’agriturismo. Ci saranno anche i prodotti per la salute realizzati rispettando le norme di controllo e marchi di cosmesi naturale e biologica. Un’area sarà riservata ad eventuali proposte di soggiorno nella natura rappresentate sia dalla realtà agrituristica che da quella termale.

Area del Vivere Bio
E’ un’area dedicata al vasto settore del biologico in tutte le sue articolazioni nella quale il prodotto viene presentato attraverso i vari processi (materie prime e tecnologie impiegate,distribuzione e possibilità di recupero, riciclo e riuso) che assicurano il rispetto dell’ ambiente e delle persone. Ci sarà una zona dedicata all’abbigliamento e quindi a prodotti naturali, un’altra dedicata all’arredamento e quindi all’importanza di vivere in un ambiente sano, ed un’altra ancora dedicata alla cura della persona con un apposito spazio rappresentato dalla bio-cosmesi e quindi da tutti quei preparati di bellezza realizzati utilizzando prodotti provenienti da agricoltura biologica. Ampio spazio verrà dedicato ai bambini presentando i prodotti che consentono una crescita naturale e quindi ciò che riguarda l’alimentazione, l’abbigliamento, i giochi. Non mancherà lo spazio dedicato al commercio equo e solidale nel quale stili di vita e scelte sostenibili verranno presentati attraverso un approccio vicino alle esigenze delle persone

Area dell’alimentazione
Considerando che l’Italia è il paese di riferimento per il biologico e quindi per la produzione selezionata e di alto livello qualitativo, il salone può consentire la presenza di un’ampia gamma di prodotti legati all’ agricoltura biologica e ad i suoi principi quali la salvaguardia dell’ambiente, la salubrità e qualità dei prodotti con la conseguente tutela della salute dei consumatori e degli operatori. I prodotti certificati DOP, IGP, STG, EMAS saranno presenti valorizzando lo spazio espositivo del salone e rendendo il consumatore maggiormente consapevole dell’importanza di un’alimentazione sana e garantita.

Beauty area
E’ l’area dell’ industria dell’ estetica, il grande spazio dedicato alla cosmetica, ai trattamenti ed accessori estetici, lampade abbronzanti, servizi ed accessori per centri benessere e strutture alberghiere, prodotti ed arredamenti rivolti ai centri specializzati.

• Sport area
E’ l’area del fitness e dell’industria sportiva, nella quale sarà possibile trovare attrezzi, arredamenti per palestre e centri sportivi ed abbigliamento ed accessori per il fitness.

Importanti eventi collaterali faranno da cornice all’evento
Il salone privilegia anche gli eventi collaterali: non mancheranno convegni, seminari di carattere normativo che illustreranno le normative cardine che sorreggono la politica ambientale; di carattere scientifico miranti ad accertare lo status del territorio locale mostrando le iniziative già intraprese e le priorità future sulla base dei risultati già ottenuti; di carattere programmatico finalizzato ad un efficace intervento del territorio. Si tratteranno anche tematiche relative ai nuovi modelli organizzativi che prevedono il riuso di aree dimesse e la riqualificazione urbana, la sostenibilità del verde pubblico e la pianificazione dei parchi naturali.

Orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Biglietto: gratuito per gli operatori che presenteranno l’invito all’ingresso o per chi si accredita entro e non oltre il 30 aprile 2008 utilizzando l’apposito modulo presente sul sito: www.naturalwellness.com
Euro 5,00 per il pubblico
Per maggiori informazioni: Fiera del Mediterraneo tel 0931 740888

La descrizione e le date dell’evento sono soggette a possibili variazioni, la redazione declina ogni responsabilità circa l’inesattezza dei suddetti dati e consiglia di contattare l’organizzatore per conferma dei tempi e modalità di svolgimento della manifestazione.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>