Cosmetici e solari per viso e corpo: prepara la pelle per il sole

di Redazione Commenta

Sta arrivando il sole e il tempo per l’ abbronzatura. Sole (o lampada per iniziare!) sì ma con la pelle protetta, sia viso che corpo. Infatti l’ esposizione al sole, se fatta senza le dovute precauzioni, può danneggiare la pelle, è risaputo ma spesso per rincorrere la tanto amata abbronzatura si mettono in secondo piano le protezioni solari. Quindi, sia per gli amanti dell’ abbronzatura da lampada, sia per gli amanti del sole, per mettersi al riparo da effetti negativi sulla pelle è sempre bene usare prodotti e solari adeguati. Non dimentichiamo che i danni derivanti da una esposizione eccessiva possono andare dalle scottature all’ invecchiamento precoce della pelle (soprattutto del viso), fino ad arrivare all’ aumento del rischio di formazione di tumore precoce della pelle. Per avere un colore dorato e uniforme la pelle va preparata anche con precedenti cure mirate del viso e del corpo. Ma come prepararsi al sole? Il viso in particolare, che già dalla primavera è più esposto al sole anche quando passeggiamo all’ aria aperta, va difeso dai radicali liberi, le molecole responsabili dell’ invecchiamento e della comparsa delle prime rughe. il corpo invece ha bisogno di più idratazione perchè la pelle è molto più secca rispetto al viso e la successiva esposizione al sole peggiora questa situazione. L’ esfoliazione della pelle è molto importante per una sana e uniforme abbronzatura: elimina le cellule morte e permette alla melanina, il pigmento che la nostra pelle produce per proteggersi dai raggi solari, di arrivare in superficie con più facilità. Vanno usati prodotti che contengono microgranuli che, nel caso del corpo, possono essere gel esfolianti da risciacquare. Anche per il viso il primo passo è la detersione: per prima cosa bisogna eliminare le impurità usando il latte detergente, poi per l’ esfoliazione del viso va usato un prodotto specifico per il viso da massaggiare delicatamente ma ripetutamente, evitando però il contorno labbra e il contorno occhi ed insistendo sulle zone caratterizzate da maggiore impurità (fronte, mento e naso). Eliminarlo poi dal viso con il tonico che si usa per la detersione quotidiana.

A questo punto si può effettuare un trattamento nutriente che contribuisce a rafforzare la barriera protettiva della pelle e le impedisce di dal luogo a quel fastidioso inestetismo della desquamazione (pelle troppo secca). I prodotti da applicare al viso dovranno essere creme idratanti ed elasticizzanti, per fare acquistare alla nostra pelle tonicità e fare in modo che essa non risenta degli effetti negativi del sole. Una volta a settimana si può usare una maschera idratante da tenere in posa per circa 20 minuti. Una volta rimossa si applica al viso una crema idratante. Mentre la maschera per il viso agisce, possiamo occuparci del corpo, e regalarci un bel massaggio con una emulsione, magari all’ olio di mandorle, che dà alla pelle il giusto equilibrio idrolipidico e la rende morbida e vellutata. Basta ripetere questi semplici gesti e nella successiva esposizione al sole l’ abbronzatura sarà più omogenea e più duratura, proprio perché la pelle del viso e del corpo è esfoliata e curata. La Linea Idractive per il viso della Giaden cosmetici comprende diversi prodotti idratanti (latte detergente, tonico, maschera, crema giorno, crema viso) tutti naturali e studiati proprio per l’idratazione del viso.

Ma, dopo la quotidiana cura di viso e corpo, veniamo alla scelta dei solari: dobbiamo scegliere dei prodotti adatti al nostro tipo di pelle, è bene capire il fattore di protezione e conoscere a quale fototipo apparteniamo. Questo dipende dal colorito, che a sua volta dipende dalla quantità di melanina. E’ consigliabile, in generale, per chi ha una pelle molto chiara un fattore di protezione alto. Va inoltre usato il doposole per prendersi cura della pelle anche dopo l’ esposizione, attenuando i rossori e restituendole idratazione, morbidezza ed elasticità. La Linea Solari della Giaden offre un’ ampia scelta di solari e doposole adatti ai diversi tipi di pelle: con fattore di protezione alto, medio o basso, resistenti all’ acqua, contro i raggi ultravioletti nocivi. Ma ci sono anche delle chicche: le creme solari Celluderm specifiche per proteggere la pelle dai raggi del sole che con la presenza di centella asiatica e quercia marina svolgono anche un’ azione sugli accumuli di cellulite ed adipe. La crema solare Prototal grazie allo schermo totale è invece ideale per le prime esposizioni solari dei soggetti con pelli chiare, delicate e sensibili e ottima per proteggere la pelle dei bambini. I doposole Leniderm comprendono una linea specifica per viso e corpo, svolgono un’ azione lenitiva, rinfrescante e nutriente, difendono la pelle dalla disidratazione e dall’ arrossamento provocato dai raggi solari. In particolare, il gel doposole Leniderm a base di camomilla, indicato per il trattamento lenitivo degli arrossamenti dovuti alle esposizioni al sole: dona sollievo alla pelle arrossata e irritata.

Per maggiori informazioni sulla Linea Solari della Giaden: www.giadenonline.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>