Bambini obesi: la colpa è di TV, poca frutta e verdura, troppi snack dolci

di Redazione 1

In Italia due bambini su dieci sono in sovrappeso, e i bambini inglesi non sono da meno. Proprio per una corretta educazione alimentare, In Inghilterra hanno reso obbligatori i corsi di cucina a scuola: in tutte le scuole inglesi, a partire dal prossimo anno, i bambini faranno corsi di cucina. Con questa iniziativa si spera di porre freno all’ obesità infantile. Infatti più di 400000 bambini si aggiungono ogni anno alla schiera dei baby obesi. In Italia, secondo i dati Istat, fra i bambini dai 6 ai 13 anni il 20% è in sovrappeso e il 4% è obeso. L’ obesità da piccoli predispone a contrarre da adulti malattie cardiocircolatorie, ipertensione, problemi ortopedici e diabete di tipo 2, patologia considerata fino a pochi anni fa appannaggio degli anziani. Ma perché i bambini ingrassano? Gli esperti sono unanimi: troppe ore passate davanti alla TV, poca frutta e verdura, un eccesso di snack dolci e salati a tutte le ore del giorno. Uno dei momenti della vita del bambino in cui si registra un maggiore aumento di peso è verso i 6-7 anni: quando i bambini cominciano a comprarsi gli snak da soli. Per modificare le scorrette abitudini alimentari del bambino non basta più spiegare quali nutrienti o quali calorie ci sono negli alimenti. Bisogna fare in modo che i bambini conoscano più da vicino il cibo, sappiano da dove viene, facciano esperienza dei sapori anche attraverso laboratori didattici. Intanto dei piccoli bambini chef e buongustai crescono anche nelle aule italiane dove si scambiano le ricette di Geronimo Stilton o delle Winx. Ma i loro beniamini da soli non bastano per farli mangiare più sano!

Commenti (1)

  1. Questa idea della gente così obesa mi fa schifo. Molto meglio le web tv che consumi in tempi minori, come bonsai tv. In più lì hanno pure un programma di cucina (rock a morsi) che almeno insegna la musica rock mentre lo chef cucina.
    Ma il problema secondo me è anche che questi bambini fanno 0 sport perché i genitori non hanno tempo per loro. In più è stato dimostrato che i bambini che stanno con le baby sitters sono più grassi: danno un sacco di caramelle, dolci e snack per tenerli buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>