Bioginnastica: la ginnastica che massaggia il corpo

di Redazione Commenta

La bioginnastica è un tipo di ginnastica che integra e rielabora tecniche occidentali ed orientali per il benessere globale. E’ una metodologia posturale. Il corpo è il simbolo della nostra storia: tensioni fisiche e psichiche, stress, traumi, incidenti, possono nel tempo creare irrigidimenti e blocchi muscolari. Questi squilibri sono spesso le cause di dolori (cervicalgie, lombalgie, sciatica, crampi), posture alterate (cifosi, iperlordosi, scoliosi, ginocchio valgo, piede piatto), problemi a carico dell’apparato osseo – schelettrico (artrite, artrosi, discopatie, ernie) come anche alterazioni fisiologiche (gonfiori, cellulite, cattiva circolazione). La bioginnastica attraverso un lavoro di decontrazione e automassaggio, allungamento globale e tonificazione, permette di riportare il corpo al suo stato naturale di equilibrio e salute. Le tecniche di bioginnastica sono un valida risorsa per agire direttamente sulle cause del dolore, dapprima alleviando la sofferenza e poi eliminandola. Soprattutto chi accusa mal di schiena o cervicale trova un valido aiuto negli esercizi di bioginnastica. Ma anche per chi non presenta alcun disturbo fisico ma cerca un modo per tonificare il proprio corpo questa innovativa tecnica di rilassamento è un’isola felice di relax e distensione dove sostare per rigenerarsi dopo una settimana di impegni e pensieri. La bioginnastica si avvale del contributo di diverse discipline come lo streching, la ginnastica dolce e tecniche di rilassamento corporeo e meditativo unite ad un’attenta, consapevole e naturale respirazione. Migliora lo stato di salute generale, allenta lo stress raggiungendo benefici estetici.

La bioginnastica è un’ attività per tutti. Per i giovanissimi dai 12 ai 18 anni, le cause di alterazione della struttura osteo-muscolare sono solitamente dovute a: posture scorrette, tensioni emotive, attività sportiva non sempre equilibrata. Il corso di bioginnastica propone un lavoro di riequilibrio strutturale che parte dalla conoscenza, dalla consapevolezza e dalla accettazione del corpo, per seguire attraverso esercizi di decontrazione ed allungamento della muscolatura, esercizi di scarico delle tensioni e di relazione di gruppo. La bioginnastica è inoltre ottima come programma di esercizi sia pre-parto che post-parto. La gravidanza ed il parto possono segnare il corpo con grosse tensioni e squilibri alla struttura, attraverso un lavoro di riequilibrio muscolare è possibile ritrovare una corretta postura ed una forma fisica armoniosa per vivere con energia e serenità con il proprio bambino. Esiste anche un programma specifico di bioginnastica per la terza età.

La bioginnastica nasce nei primi anni novanta da un progetto di ricerca sull’ attività motoria per il benessere globale della persona. Stefania Tronconi elabora le prime teorie all’ interno dell’ Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’ Università di Urbino. Da allora e fino ad oggi la bioginnastica si è evoluta in un protocollo preciso di intervento interdisciplinare di tipo terapeutico ed educativo. Nel 2000 è nata la Scuola di formazione triennale e nel 2006 è nata l’ associazione di bioginnastica che ha lo scopo di sperimentare e divulgare scientificamente il metodo. I centri di bioginnastica sono convenzionati con l’ Università di Ferrara per il tirocinio e lo studio degli studenti laureandi in Scienze Motorie

Bioginnastica a Rimini Wellness
Anche quest’ anno la bioginnastica sarà parte del programma dell’ evento Rimini Wellness nello spazio Biovillaggio: sarà uno spazio dove potersi fermare, trovare una pausa per rigenerarsi, libertà di movimento ed energia. Lo spazio del Biovillaggio si aprirà in uno scenario di giardini e specchi d’acqua in cromosinergia, la musica dal vivo accoglierà i sensi e accompagnerà verso l’igloo della bioginnastica: la ginnastica che massaggia il corpo. Il Biovillaggio By bioginnastica presenterà, in collaborazione con Riccione Terme, temi che riguardano la prevenzione, l’educazione alla salute, la cura del corpo, in una parola il wellness! L’ evento Rimini Wellness partirà dal 15 al 18 maggio 2008.

Per maggiori informazioni sulle tecniche e i corsi di bioginnastica: www.bioginnastica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>