Massaggio shiatsu: dalla medicina cinese il benessere per mente e corpo

di Redazione Commenta

Lo shiatsu è una antica tecnica di massaggio che si basa sulla medicina tradizionale cinese. La parola shiatsu deriva da shi (dito-dita) e atsu (pressione-premere), ed indica le tecniche di pressione sul corpo. Un corpo rigido, bloccato, una mente stressata in continua tensione non consentono all’ individuo di raggiungere quello stato di benessere psicofisico che spesso ricerchiamo. Oggi sono molte le persone che hanno il culto per il proprio corpo: dalla semplice ginnastica ai più svariati prodotti per la pulizia del corpo, o agli integratori alimentari. La tendenza è “fare” invece di “sentire” con il proprio corpo. Così facendo, dimentichiamo di entrare in contatto e di sentire il corpo attraverso il tocco delle mani. Il massaggio shiatsu lavora sul sistema muscolare e circolatorio ed allo stesso tempo mette in atto i concetti orientali di energia e di scambio energetico tra chi effettua e chi riceve il massaggio. Attraverso il massaggio shiatsu si sperimenta uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico. Il massaggio, dopo essere stato trascurato per un certo periodo di tempo, sta riguadagnando un posto centrale tra le tecniche di cura e prevenzione. Il massaggio è la più antica di tutte le tecniche per alleviare il dolore, per rigenerare i tessuti del corpo e per mantenere in equilibrio o correggere il funzionamento degli organi interni.

Nella tradizione cinese (che è alla base anche delle tecniche di agopuntura), la malattia è sintomo di uno squilibrio che coinvolge l’ individuo nella sua totalità: stile di vita, abitudini, atteggiamenti. L’ energia si diffonde nel corpo seguendo dei tracciati, chiamati da alcuni canali e da altri meridiani, collegati tra di loro e in relazione stretta con gli organi vitali. La malattia è il blocco o lo squilibrio dell’ energia in uno o più parti del corpo. Quando l’menergia vitale viene a mancare (stato definito kyo) è necessario tonificare il meridiano debole; quando invece l’ energia è in eccesso (jitsu) bisogna calmare il meridiano iperattivo e ripristinare uno stato di equilibrio. Quando questi punti energetici si mantengono in uno stato di perfetto equilibrio, non esistono problemi per il benessere psicofisico della persona.

Le quattro regole dello shiatsu:

La pressione delle mani: la pressione da utilizzare durante i trattamenti, deve essere quella giusta: ad ogni persona va applicata una pressione diversa, non esiste una pressione standard.
Lavorare con due mani: lo shiatsu prevede l’ utilizzo contemporaneo delle due mani, ma con compiti differenti. La Mano Madre è quella che cura, l’ altra si chiama Mano Figlia ed è quella che cerca il sintomo.
La continuità: oltre a non interrompere il trattamento per nessun motivo, lo shiatsu è un massaggio che cerca di armonizzare i movimenti facendo in modo che non ci sia stacco fra un passaggio e l’altro.
La naturalezza: tutte le posizioni del trattamento sono il più naturale possibile, in modo che la persona sia a suo agio e nel più completo relax.

A cura di manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>