Sport e fitness: spinning, aerodance, total body, pilates, fit-box, yoga-mix. A ognuno il suo!

di Redazione 1

La scelta dell’ attività fisica non è mai casuale. Ognuno di noi ha specifiche esigenze: perdere peso, tonificare i muscoli, sciogliere le tensioni. Per bruciare calorie e perdere peso, gli sport più indicati sono quelli di tipo aerobico che consistono in movimenti rapidi coordinati al ritmo respiratorio. Una disciplina sempre valida è lo spinning che viene eseguito sulla cyclette (sempre più tecnica) sotto la guida di un istruttore e con una base musicale. Una lezione fa bruciare quasi 380 calorie e allo stesso tempo tonifica i muscoli delle gambe e dei glutei. Un altro esercizio ad alta intensità è l’ aero-dance che unisce diversi tipi di danza (jazz, funky, hip hop) eseguiti a tempo di musica. La lezione dura un’ ora e si bruciano circa 150 calorie. L’ aero-dance aiuta ad aumentare il metabolismo che di conseguenza aiuta a bruciare calorie più velocemente e dimagrire. Aerodance è un allenamento aerobico che unisce diverse discipline con lezioni di aerobica. Per chi ama allenarsi ballando non ci si annoia di certo perché si può passare da un genere all’altro. L’inizio di una lezione di aerodance prevede degli esercizi di stretching per riscaldare i muscoli, si passa poi agli esercizi impostati su una coreografia, poi è prevista una fase di raffreddamento aerobico. Ultima fase dedicata alla lezione di aerodance sono gli esercizi per tonificare gambe, glutei e addominali.

Per definire i muscoli, recuperare tono e forza, invece, è utile praticare uno sport anaerobico, cioè un’ attività muscolare che consiste in uno sforzo elevato, ma di breve durata. Il total body workout comprende l’utilizzo di diversi attrezzi (pesetti, barre ed elastici) per almeno un’ora. In particolare si lavora sui muscoli delle gambe, glutei, braccia, dorsali e addominali. La lezione è composta da esercizi di sforzo elevato ma brevi, intervallati da pause e si svolge con un sottofondo musicale. Prevede l’esecuzione coordinata di esercizi a ritmo di musica con l’utilizzo di pesetti, elastici, cavigliere, barre e step. In un’ ora di allenamento di total body si bruciano circa 130 calorie. Il total body è l’ evoluzione della lezione di corpo libero che si avvale di attrezzi con lo scopo di migliorare il tono e la resistenza muscolare e la coordinazione. Per queste sue caratteristiche può essere considerato l’ anello di congiunzione tra l’ aerobica e il body building.

Per migliorare la fluidità dei movimenti è invece indicato il pilates e i suoi derivati, fatti di una serie di esercizi di allungamento muscolare che migliorano la postura.
Per scaricare le tensioni, abbassare il livello di stress e avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, senza però rinunciare a un’ attività dinamica, esistono i corsi di Fit box e Yoga mix. La fit box è un’ attività divertente che mescola movimenti delle arti marziali con esercizi di aerobica. Questo allenamento permette non solo di migliorare la forma fisica, ma anche di scaricare l’ aggressività e le tensioni accumulate. In cinquanta minuti si bruciano circa 200 calorie. Lo Yoga mix, invece, aiuta a ritrovare uno stato di benessere psicofisico, ma svolge un’azione benefica anche sui muscoli. Questa disciplina mixa alcuni capisaldi dello yoga con esercizi tipici delle arti marziali, come il tai chi e il kung fu. Non sono previsti combattimenti, colpi o contatti fisici, ma solo l’ esecuzione dei movimenti concentrandosi molto sulla corretta respirazione. In un’ora si bruciano circa 120 calorie.

A cura di Manuela Torregiani

Commenti (1)

  1. vorrei trovare la musica da spinning

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>