Concorso fotografico EYES ON THE PLANET: uno scatto per l’ Amazzonia

di Redazione 3

La fotografia come strumento per salvaguardare l’ambiente, in particolare la foresta amazzonica. Attraverso Eyes on the planet si vuole promuovere la sensibilità ambientale. Le immagini migliori saranno messe all’asta e il ricavato sarà utilizzato dal Wwf e Slow Food per progetti in Brasile. Il concorso fotografico internazionale Eyes on the planet vuole promuovere la sensibilità ambientale attraverso strumenti universali come la fotografia e Internet. Giovani fotografi e semplici appassionati di fotografia potranno raccontare il loro punto di vista sull’ambiente. L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che, dal 1 marzo, potranno collegarsi al sito www.eyesontheplanet.org per registrarsi e caricare la propria foto in digitale, in una delle quattro categorie tematiche previste:
Environment: immagini che evidenzino come azioni che sembrano trascurabili preludano a disastri di ampia portata e al contrario come i grandi cambiamenti possano nascere dai gesti più semplici e quotidiani;
People: storie di vita, testimonianze, gesti di solidarietà e di coraggio, donne e uomini che si adoperano per un mondo migliore;
Climate: l’impatto disastroso dei mutamenti climatici richiama l’uomo al proprio senso di responsabilità e lo esorta a mettere in discussione il suo stile di vita;
Food: la difesa dell’ambiente passa anche attraverso la tutela della cultura e del territorio d’origine dei prodotti alimentari.

Quello che viene presentato – ha fatto sapere l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terziè un contesto prestigioso che fonda la propria validità su due importanti realtà, assolutamente in linea con l’impegno dell’Amministrazione comunale. Prima di tutto per le categorie scelte, legate alla sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, e secondariamente per la volontà di offrire concrete opportunità ai vincitori attraverso borse di studio”. I vincitori saranno premiati con borse di studio e attrezzature fotografiche durante una cerimonia che si terrà a fine novembre a Palazzo Marino. Gli scatti migliori saranno esposti in una mostra fotografica e offerti in un’asta benefica. Il ricavato sarà devoluto allo sviluppo di progetti sulla noce brasiliana sostenuti da Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus e Wwf. In questo modo si potrà salvare dal disboscamento alcune aree della foresta amazzonica, offrendo lavoro a intere comunità locali.

L’iniziativa è promossa dall’agenzia Connexia assieme a Manfrotto, azienda specializzata nella produzione di accessori per fotocamere, con il patrocinio, oltre che dell’Assessorato al Tempo libero, anche di Wwf, Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Provincia di Milano.

Fonte: Comunicato Comune di Milano

Commenti (3)

  1. chiedo se è possibile il regolamento del concorso non trovandolo nel sito

  2. Per scaricare il regolamento basta andare sul sito e cliccare in home page su “register” (a destra), si apre il form di iscrizione; a questo punto devi cliccare su “versione italiana” che trovi in basso a destra e si apre un documento in pdf con i dettagli del regolamento in italiano:

    http://www.eyesontheplanet.org/pdf/LIBERATORIA_FOTO_EYES_ON_THE_PLANET.pdf

    Per partecipare devi registrarti sul sito del contest e caricare, entro il 30 settembre ‘08, la tua foto in digitale in una delle quattro categorie tematiche. Grazie alla collaborazione con MSN e Windows Live, i fotografi in gara possono localizzare il proprio scatto direttamente su una mappa virtuale, realizzata grazie a Virtual Earth, la piattaforma Microsoft di mappatura del territorio. Gli utenti web, navigando sul planisfero, potranno visualizzare le immagini in concorso, corredate da informazioni sull’opera e sull’autore. Attraverso dinamiche di viral marketing, le foto possono essere inviate come cartoline virtuali agli amici, e fungeranno da richiamo per gli utenti della rete che ancora non hanno votato. Le preferenze del pubblico votante daranno vita a una classifica parallela a quella della giuria tecnica, composta da fotografi affermati e personaggi di spicco nel mondo delle istituzioni e dei media.
    Che vinca il migliore! Ciao Manuela

  3. Salve, è da tempo che cerco di registrarmi al sito per partecipare al concorso ma non trovo dove poterlo fare; dove si trova il link per la registrazione? è stato tolto?

    grazie,
    davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>