La dieta vegetariana: uno stile di vita ?

di Redazione 1

Spesso, quando di parla di dieta vegetariana, non si parla solo di una forma di alimentazione, ma di uno stile di vita. Il vegetariano elimina dalla dieta i prodotti derivanti dall’uccisione di animali, compresi pesci e crostacei, pur accettando l’utilizzo di altri prodotti di origine animale, ottenibili in modo non cruento, come uova, latte, formaggi e miele. Per un’ alimentazione sana, secondo chi pratica una dieta vegetariana, non è sufficiente eliminare i prodotti animali. Occorre anche eliminare alimenti raffinati come zuccheri e cereali, pietanze ricche di conservanti, alcuni tipi di grasso (anche di origine vegetale), cibi e bevande industriali. Per alcuni la dieta vegetariana sarebbe poco salutare, poichè utilizzando solo alimenti di origine vegetale, si fornirebbe al corpo una parte minore di nutrienti importanti. Tra l’esempio più spesso riportato quello delle proteine, che nei vegetali sono di valore nutritivo inferiore. Ma scegliendo con un minimo di accortezza è possibile trovare nei vegetali praticamente quasi tutto (tra le poche eccezioni il ferro, scarso, e la vitamina B12). Chi esclude solo la carne e mangia pesce, uova, latte e derivati, ha disponibilità di ogni tipo di nutriente. Chi esclude anche uova e pesce, integrando solo con latte e derivati, può secondo alcuni, rischiare carenze nutrizionali. Pur ricordando che il simbolo della forza per eccellenza, il toro, non si nutre di bistecche!

In pratica di riscontrano diverse varianti di alimentazione vegetariana:
semi vegetariani: eliminano solo le carni rosse, ma occasionalmente mangiamo carni bianche (pollo, tacchino, etc.), pesce, uova
ovo vegetariani: eliminano tutti tipi di alimenti animali, accettando solo le uova
latteo vegetariani: accettano solo latte e derivati ad integrazione di una dieta fatta solo di prodotti del regno vegetale
vegetaliani o vegani: rifiutano tutti i cibi di origine animale (compresi latte e derivati, uova, miele, etc.). I vegetaliani si cibano solo di prodotti vegetali, e l’apporto proteico è fornito da legumi e frutta oleosa.

LUOGHI COMUNI DA SFATARE
1. Non è vero che per essere vegetariani basta eliminare la carne, serve invece ridefinire l’intera dieta.
2. Non è vero che i vegetariani mangiano solo verdure. Questo errore può costare caro in termini di carenze nutrizionali.
3. Non è vero che i vegetariani sono uguali ai crudisti, ai fruttariani o ai vegetaliani. Tra loro ci sono punti in comune e differenze.
4. Non è vero che i vegetariani soffrono di carenze proteiche o diventano anemici per mancanza di ferro. Questo è evitabile utilizzando alimenti biologici ed integrali (cereali, legumi e derivati, semi oleosi, etc), e alcuni integratori naturali (germogli, polline, alghe, alcuni tipi di lievito, etc).

I VANTAGGI DELLA DIETA VEGETARIANA
La dieta vegetariana ha dei meriti. Frutta e verdura sono ricche di vitamine e sostanze ad azione antiossidante, e povere di grassi. Anche se l’incidenza delle malattie cardiovascolari e di alcune forme di cancro è più bassa in chi segue una dieta vegetariana, questo potrebbe essere dovuto al fatto che chi la segue è spesso salutista e quindi non fuma, non beve, pratica attività fisica, etc.
Veronesi, il noto cancerologo, ha dichiarato: “Sono un vegetariano convinto…. e la mia esperienza mi insegna che la carne non è un cibo indispensabile allo sviluppo, alla crescita e al miglioramento biologico. Anzi io, che mi occupo da quarant’anni della ricerca sui tumori, so per certo che un abuso di alimenti carnei aumenta sensibilmente i rischi di cancro. Sono arciconvinto che non apporti alcun elemento di forza e potenza all’organismo. L’elefante, il toro e il gorilla, solo per fare qualche esempio, sono vegetariani eppure non sono deboli”. Inoltre secondo altri troppa carne fa male, porta a diabete, obesità, malattie cardiovascolari, cancro e altre malattie degenerative. In Italia il popolo dei vegetariani e dei vegani è in crescita, anche per il rispetto per la vita degli animali e per la speranza di aiutare un mondo a corto di risorse. In Italia una ricerca recente stima in 6 milioni i vegetariani e in 600 mila i vegani.

Alcuni primati di vegetariani in gare atletico sportive:
Miles: campione del mondo di tennis per 10 anni.
Paavo Nurmi: record mondiale di marcia su strada
Emil Deriaz: record mondiale del tiro alla fune
Maurizio Zanella: scalatore di montagne senza attrezzi.
Piero Ventursto: due volte campione mondiale di tutte le categorie di culturismo, oltre che sette volte campione italiano e cinque europeo.

Vegetariani vip: Paul Mc Cartney, Red Ronnie, Sting, Giorgio Albertazzi, Michael Jackson, Peter Tosh, Madonna, Celentano, Gianni Morandi, Jovanotti, Michelle Hunziker, Catherine Spaak, Eleonora Brigliadori

A cura di Manuela Torregiani

Commenti (1)

  1. io ho 14 anni.. e sto prendendo la decisione di diventare vegetariana ma nn x dimagrire o altro ma solo x difendere l’ambiente e sopprattutto gli ANIMALI…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>